Nota stampa del Consigliere Regionale Antonio Paolo Scalera
Un violento tornado, accompagnato da grandine e pioggia, ha colpito le campagne del tarantino nella giornata di ieri 16 agosto - ha dichiarato il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera - provocando danni notevoli a vigneti e oliveti. I comuni più colpiti Mottola, Laterza, Crispiano e Castellaneta, dove in pochissimo tempo gli eventi estremi hanno distrutto pali di sostegno, estirpato tendoni di uva da vino e danneggiato gravemente le coltivazioni di olive.
La situazione - ha proseguito Scalera - è simile ad un “bollettino di guerra” con smottamenti, muretti a secco crollati e terreni resi impraticabili. I danni sono visibili fino alla strada statale 100 con aziende che vedono il raccolto e tutti i sacrifici fatti ormai compromessi.
Dall’inizio dell’anno nella regione Puglia sono stati registrati 28 eventi meteorologici estremi, tra nubifragi, tornado, grandinate e bombe d’acqua, a cui si aggiunge la crescente siccità che sta aggravando ancor di più le difficoltà del mondo agricolo.
Insomma - ha concluso Scalera - danni ingenti per i quali nella giornata di lunedì inoltrerò una interrogazione urgente all’assessore regionale all”agricoltura per chiedere di valutare l’opportunità di mettere in atto tutte le procedure per avviare lo stato di calamità.