Palagiano: "Momenti di paura. Tenta di fuggire con l'ambulanza. Arrestato un giovane del posto." Just tv

01/07/2025

Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Massafra, con il supporto dei militari della Stazione di Palagiano, hanno arrestato in flagranza di reato un giovane del posto, presunto responsabile di tentata rapina, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e interruzione di pubblico servizio.

L’intervento dei militari dell’Arma è scaturito a seguito di una richiesta di aiuto pervenuta al numero di emergenza 112 da parte degli operatori del 118, che erano stati chiamati dallo stesso giovane in seguito a un acceso litigio avvenuto con alcuni familiari presso la propria abitazione. Giunti sul posto per prestare soccorso, gli operatori sanitari si sono trovati di fronte ad una situazione di particolare tensione: il giovane, in evidente stato di alterazione psicofisica, avrebbe iniziato a minacciare il personale sanitario con frasi intimidatorie, con la pretesa di essere trasportato in ospedale.

La situazione è rapidamente degenerata quando l’uomo, approfittando di un momento di distrazione, avrebbe tentato di impossessarsi dell’ambulanza in servizio, salendo a bordo e cercando di allontanarsi dal luogo. L’autista-soccorritore, con grande prontezza, è riuscito a sfilare le chiavi dal cruscotto, impedendo che il mezzo venisse portato via, ma è stato subito dopo colpito violentemente con testate e pugni al volto e al corpo, riportando gravi lesioni.

Il giovane, avrebbe inoltre danneggiato l’ambulanza frantumandone i cristalli laterali e posteriori e distruggendo un monitor defibrillatore presente a bordo, rendendo di fatto il mezzo inutilizzabile per ulteriori emergenze. Durante questi momenti concitati, la soccorritrice, per timore della propria incolumità, è stata costretta a rifugiarsi all’interno del vano guida del mezzo, mentre l’autista, seppur ferito, si è allontanato per cercare riparo e richiedere ulteriore aiuto.

Sul posto, i Carabinieri sono intervenuti in tempi rapidi per mettere in sicurezza l’area e i presenti, e con non poche difficoltà e supporto degli agenti della Polizia Locale di Palagiano, hanno immobilizzato il giovane.

Al termine delle formalità di rito e dopo la redazione degli atti necessari, il giovane è stato condotto presso la Casa Circondariale di Taranto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, prontamente informata dell’accaduto.

Si rappresenta che l’indagato, in considerazione dell’attuale fase del procedimento, è da ritenersi innocente fino a sentenza definitiva di condanna, e che le eventuali responsabilità saranno vagliate nel corso del successivo giudizio.

L’intervento dei Carabinieri ha consentito di evitare ulteriori conseguenze e di riportare la situazione alla normalità, garantendo la sicurezza dei soccorritori, dei familiari e dei residenti nella zona, con un’azione rapida ed efficace a tutela della collettività.