Va in scena domenica 1 febbraio (ore 18), all’Auditorium TaTÀ di Taranto, lo spettacolo di teatro d’ombre e d’attore «Tutto cambia!» della compagnia di Piacenza Teatro Gioco Vita, nell’ambito della stagione «favole&TAmburi» del Crest, sostenuta dalla Regione Puglia. Con regia e drammaturgia di Marco Ferro, che firma anche l’ideazione delle ombre insieme a Nicoletta Garioni (autrice, inoltre, di disegni e scene), «Tutto cambia!» è interpretato da Deniz Azhar Azari, con i costumi di Tania Fedele. Lo spettacolo si rivolge a un pubblico di bambini e famiglie, accompagnandolo in un viaggio poetico e coinvolgente attraverso il tema universale del cambiamento.
Con tre piccole storie che intrecciano affabulazione e scienza, lo spettacolo racconta come tutto ciò che ci circonda - natura, esseri viventi, persone - sia parte di un processo continuo di trasformazione. Ispirandosi a racconti classici, opere moderne e suggestioni scientifiche, la narrazione unisce mito e realtà, conducendo i giovani spettatori nello stupore della metamorfosi, intesa non solo come evento naturale ma anche come possibilità immaginativa.
Con un linguaggio semplice e fortemente evocativo, scorrono le vicende di un piccolo essere che attraversa continui mutamenti, talvolta realistici, talvolta fantastici. Come un seme che diventa albero o un bruco che si trasforma in farfalla, anche una giovane ragazza può mutare, grazie all’immaginazione, in un’intera foresta. Il racconto si sviluppa come un percorso a tappe, affrontando con delicatezza il sentimento di paura spesso legato al cambiamento, per mostrare come ogni trasformazione possa rivelarsi una nuova opportunità di crescita.
Fondata nel 1971, Teatro Gioco Vita è una delle realtà pionieristiche del teatro ragazzi in Italia. Protagonista del movimento dell’animazione teatrale, la compagnia ha sviluppato un linguaggio originale che coniuga ricerca artistica, impegno culturale e attenzione al pubblico giovane. A partire dalla fine degli anni Settanta, l’incontro con il teatro d’ombre ha dato vita a un percorso unico, riconosciuto a livello internazionale e sostenuto da prestigiose collaborazioni con istituzioni come il Teatro alla Scala di Milano, il Royal Opera House Covent Garden di Londra, il Teatro La Fenice di Venezia e molte altre prestigiose realtà.
Riconosciuto come Centro di Produzione Teatrale dal Ministero della Cultura e dalla Regione Emilia-Romagna, Teatro Gioco Vita affianca all’attività produttiva un intenso lavoro di formazione, laboratori con le scuole e progettualità internazionali, portando il proprio teatro d’ombre in Europa e nel mondo. E con «Tutto cambia!», la compagnia conferma la propria capacità di parlare ai bambini con profondità e poesia, offrendo uno spettacolo che educa allo stupore e alla fiducia nel cambiamento.
Costo biglietti singoli 7 euro (6 euro per nuclei familiari di almeno quattro persone).
Per informazioni e prenotazioni 333.2694897.